LA COMUNITA' TERAPEUTICA
LA COMUNITA'
La Comunità Terapeutica Fraternità, unità operativa dell’Associazione, è struttura accreditata con Delibera della Giunta Regionale n 1895 del 15.11.2011, rinnovata con DGR n. 596/22. Viene gestita da un gruppo di lavoro (equipe) in cui il ruolo di responsabile dell’unità è di tipo manageriale con compiti organizzativi, di coordinamento e di verifica dell’applicazione del programma terapeutico mentre il ruolo di ciascun educatore case manager , in possesso di titoli e requisiti adeguati, è di tipo terapeutico quale responsabile dei percorsi terapeutici individualizzati degli ospiti; entrambi i ruoli sono in costante verifica attraverso l’attività di supervisione.
L’Associazione applica la propria organizzazione interna ai propri servizi alla persona.
Nello specifico, la propria struttura accreditata prevede un incontro di supervisione esterna mensile sui casi e sull’equipe.
E’ prevista una riunione di equipe settimanale per la gestione degli aspetti terapeutici e organizzativi dell’unità operativa, coordinata dal responsabile per la gestione dei singoli percorsi terapeutici individualizzati.