DOCUMENTI
STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE
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La
Carta dei Servizi
è lo strumento attraverso il quale qualsiasi soggetto che offre un
servizio pubblico
individua gli standard della propria prestazione, dichiarando i propri obiettivi e riconoscendo specifici
diritti al cittadino
Si tratta, quindi, di un mezzo che risponde alle richieste provenienti da un’utenza sempre più attenta alla tutela dei propri interessi nel tentativo di adeguare l’erogazione di servizi di pubblica utilità a quelle che sono le istanze ed i bisogni effettivi dei consumatori-utenti rispettando determinati
standard quantitativi e qualitativi
La Carta dei Servizi nel settore sanitario si basa su alcuni principi fondamentali:
- uguaglianza: l’accesso ai servizi sanitari deve essere garantito senza alcuna distinzione per motivi di sesso, razza, religione ed opinioni politiche;
- imparzialità: la prestazione dei servizi sanitari deve avvenire senza alcuna tipo di favoritismo;
- continuità: l’erogazione dei servizi sanitari deve essere continua e regolare. In caso di funzionamento irregolare debbono essere adottate misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile;
- partecipazione: i cittadini, direttamente o tramite le Associazioni che li rappresentano, devono sempre poter esprimere le proprie opinioni sui servizi che li riguardano, prevedendo appositi strumenti di partecipazione e coinvolgimento. E ad esse deve essere prestata massima attenzione nell’ottica di migliorare qualità del servizio stesso;
- efficacia ed efficienza: il servizio deve essere erogato secondo gli obiettivi prefissati e in modo tale da non disperdere le risorse umane ed economiche a disposizione;
- diritto di scelta: il cittadino ha diritto di scegliere, tra i soggetti che erogano servizi sul territorio, quelli di cui ha necessità.